Consiglio comunale

Ultima modifica 3 gennaio 2024

Il Consiglio Comunale determina l’indirizzo politico, sociale ed economico del Comune e ne controlla l’attuazione. Ne fanno parte il Sindaco e i consiglieri, organizzati in gruppi consiliari.

Municipium

Competenze

Il Consiglio elegge, al suo interno, il Presidente e il Vicepresidente. Il suo funzionamento è disciplinato da apposito Regolamento.

Il Consiglio è dotato di autonomia funzionale ed organizzativa secondo il proprio Regolamento. Il Consiglio si avvale di Commissioni istituite nel proprio seno con criterio proporzionale. Le sedute del Consiglio e delle Commissioni sono pubbliche, salvo i casi previsti dal Regolamento.

I Consiglieri vengono eletti direttamente dagli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Peschiera del Garda e durano in carica cinque anni, e comunque sino all'elezione dei nuovi, limitandosi - dopo l'indizione dei comizi elettorali - ad adottare gli atti urgenti ed improrogabili. 

Le competenze del Consiglio comunale sono disciplinate dall'art. 42 del D. Lgs. n. 267/2000 (Testo Unico degli Enti Locali). In sintesi, il Consiglio comunale delibera in merito a:

  • Atti fondamentali quali lo Statuto, i Regolamenti, il Bilancio di previsione, programmi triennali ed elenco annuale delle opere pubbliche, piani territoriali ed urbanistici;
  • Convenzioni tra Comuni, costituzione e modificazione di forme associative;
  • Assunzione diretta dei pubblici servizi costituzione di istituzioni e aziende speciali, concessione di pubblici servizi, partecipazione dell’Ente a società di capitali, affidamento di attività o servizi mediante convenzione.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Contatti

Telefono (segreteria sindaco) : +39 045 6444716
Telefono (segreteria assessori) : +39 045 6444717
Municipium

Ulteriori Informazioni

Funzionamento

Il Consiglio è dotato di autonomia funzionale ed organizzativa secondo il proprio Regolamento.
Il Consiglio si avvale di Commissioni istituite nel proprio seno con criterio proporzionale. Le sedute del Consiglio e delle Commissioni sono pubbliche, salvi i casi previsti dal Regolamento.

Elezione

I Consiglieri vengono eletti direttamente dagli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Peschiera del Garda e durano in carica cinque anni, e comunque sino all’elezione dei nuovi, limitandosi, dopo l’indizione dei comizi elettorali, ad adottare gli atti urgenti ed improrogabili.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot