Ufficio Anagrafe e Servizi Demografici

Ultima modifica 15 dicembre 2023

L'ufficio documenta la posizione dei soggetti residenti all’interno del Comune, tenendo conto di tutti i mutamenti che si verificano all’interno dello stesso per cause naturali o civili.

Municipium

Competenze

  • Pratiche di anagrafe, stato civile e elettorale. L'ufficio Anagrafe provvede agli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva, cura le liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure e delle operazioni elettorali;
  • Tenuta ed aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'AIRE, rilascio delle relative certificazioni e cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223);
  • Gestione del settore demografico e assegnazione aree cimiteriali e servizi cimiteriali;
  • Rilascio di certificazioni anagrafiche (stato di famiglia, certificato di residenza, certificato di cittadinanza ecc.);
  • Rilascio/rinnovo della carta d'identità elettronica (CIE) - Dichiarazioni di residenza;
  • Variazioni di indirizzo all'interno del territorio comunale;
  • Convivenze di fatto.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 12:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot